Il trattamento mediante Laser Q-Switched dei tatuaggi indesiderati e delle macchie cutanee ha come obiettivo quello di eliminare tali inestetismi, senza provocare cicatrici permanenti.
Il grado di miglioramento dipende sia dai fattori specifici di ogni singolo tatuaggio (colore, profondità e anzianità del tatuaggio), che da fattori individuali.
Il trattamento definitivo richiede più sedute e il numero totale di sedute non è sicuramente preventivabile in quanto dipende sia dalla grandezza delle lesioni e sia dalla risposta dei tessuti ai trattamenti precedenti.
DURATA INTERVENTO
Circa 30 minuti
ANESTESIA
Nessuna
DEGENZA
Nessuna
RIPRESA SOCIALE
Immediata
Il trattamento viene svolto ambulatorialmente, al termine il paziente può tranquillamente raggiungere il proprio domicilio.
Il trattamento con il laser Q-Switched è ben sopportato dalla totalità dei pazienti. Viene avvertita, solamente in corrispondenza dell’emissione di ogni impulso laser, una sensazione di fastidio. Per mitigare questa sensazione prima dell’inizio della seduta viene applicata una semplice pomata anestetica.
Il numero delle sedute necessarie a eliminare tatuaggi è variabile in relazione all’estensione del tatuaggio, al colore, alla profondità e alla quantità di pigmento utilizzato. Ripetendo i trattamenti a distanza di 2 – 3 mesi occorrono mediamente 5-7 sedute per rimuovere un tatuaggio. Per le macchie cutanee sono indicativamente necessarie da 1 a 3 sedute distanziate nel tempo.
Al termine del trattamento viene avvertito un fastidio paragonabile ad una scottatura solare che scompare generalmente nel giro di breve tempo.
Il paziente lascerà l’ambulatorio con una leggera crema antibiotica posta sulle aree sottoposte a trattamento laser e che dovranno essere trattate con delicatezza per alcuni giorni.
Il lavoro e la scuola possono essere ripresi il giorno stesso, l’attività sportiva leggera dopo pochi giorni.
Dopo il trattamento con Laser Q-Switched si manifesta lo sbiancamento graduale del tatuaggio o delle macchie cutanee. Possono comparire, generalmente solo nelle prime sedute delle minuscole croste o delle piccole bolle che in 2 – 7 giorni guariscono spontaneamente senza lasciare sulla pelle delle cicatrici residue.
Si consiglia di evitare le esposizioni ai raggi solari diretti o lampade abbronzanti per almeno due mesi per evitare la possibile comparsa di pigmentazione permanente della cute trattata. Risulta comunque utile nei mesi estivi applicare sulle aree trattate una crema solare protettiva a schermo totale (SPF 50+).
Le complicanze conseguenti a trattamento con Laser Q-Switched sono rare e quasi sempre transitorie.
Infezione: l’infezione conseguente al trattamento con Laser Q-Switched è praticamente eccezionale. In questi casi può essere necessario un trattamento addizionale, inclusa la somministrazione sistemica di antibiotici.
Cicatrizzazione: il Laser Q-Switched agisce selettivamente solo su una porzione ben definita della cute e solo in presenza del pigmento, lasciando le aree circostanti indenni. Raramente, in pazienti con precedenti di cicatrizzazione patologica, possono comparire delle cicatrici la cui visibilità e permanenza non può essere prevista, dato che il fenomeno della cicatrizzazione è individuale.
Effetti a distanza: la qualità del risultato è individuale e non prevedibile con certezza. Anche in presenza di un soddisfacente grado di eliminazione del tatuaggio o delle macchie cutanee, la tonalità della cute trattata può talvolta discostarsi dalla cute non trattata con fenomeni di ipo o iper pigmentazione.