Il trattamento mediante Laser Vascolare degli inestetismi derivanti dai capllari visibili a livello del volto e delle gambe, delle couperose e delle lesioni vascolari e angiomatose ha come obiettivo quello di eliminare tali inestetismi.
Il grado di miglioramento dipende sia dai fattori specifici delle lesioni (natura, profondità e sede della lesione), che da fattori individuali.
Il trattamento definitivo richiede più sedute e il numero totale di sedute dipende dalla grandezza delle lesioni e dalla risposta dei tessuti ai trattamenti precedenti.
DURATA INTERVENTO
Fino a 1 ora
ANESTESIA
Nessuna
DEGENZA
Nessuna
RIPRESA SOCIALE
Immediata
Il trattamento viene svolto ambulatorialmente, al termine il paziente può tranquillamente raggiungere il proprio domicilio.
L’impiego del Laser Vacolare è praticamente indolore, viene avvertito solamente, in corrispondenza dell’emissione di ogni impulso, una sensazione di fastidio che la totalità dei pazienti sopporta facilmente. Non vi è generalmente necessità di utilizzare alcun tipo di anestesia, se non nei piccoli pazienti o in quelli particolarmente sensibili, dove è solamente sufficiente l’applicazione di una semplice pomata anestetica.
Il numero delle sedute necessarie a eliminare i capillari e gli angiomi è variabile in relazione all’estensione e al numerio delle lesioni.
Per i piccoli capillari del volto e delle gambe è generalmente sufficiente un solo trattamento. Per gli angiomi più estesi e i capillari più grandi possono rendersi necessarie 2-5 sedute, ripetibili a distanza di alcune settimane.
La metodica è basata sul principio della fototermolisi selettiva. La luce emessa del laser a una precisa lunghezza d’onda interagisce selettivamante con l’emoglobina contenuta nei vasi capillari e ne causa la fotocoagulazione, senza così danneggiare la cute.
Al termine del trattamento viene avvertito un fastidio paragonabile ad una ustione solare di lieve entità che scompare nel giro di poiche ore. Normalmente sulle aree trattate comparirà un lieve arrossamento con la possibile comparsa di un leggero gonfiore che gradualmente tenderà a sparire in 1-2 giorni. E’ altresì possibile la comparsa di alcune croste o piccole bolle che generalmente scompariranno nel giro di 1 o 2 settimane.
Il paziente lascerà l’ambulatorio con una leggera crema antibiotica posta sulle aree sottoposte a trattamento laser e che dovranno essere trattate con delicatezza per alcuni giorni.
Il lavoro e la scuola possono essere ripresi dal giorno successivo, l’attività sportiva leggera dopo una settimana.
Si consiglia di evitare le esposizioni ai raggi solari diretti o lampade abbronzanti per almeno due mesi dal trattamento per evitare la possibile comparsa di pigmentazione permanente della cute trattata. Risulta comunque utile nei mesi estivi applicare sulle aree trattate una crema solare protettiva a schermo totale (SPF 50+).
Le complicanze conseguenti a trattamento con Laser Vascolare sono rare e quasi sempre transitorie.
Infezione: l’infezione conseguente al trattamento con Laser Vascolare è praticamente eccezionale. In questi casi può essere necessario un trattamento addizionale, inclusa la somministrazione sistemica di antibiotici.
Cicatrizzazione: normalmente il Laser Vascolare agisce selettivamente sulle lesioni di colore rosso, lasciando praticamente indenne la cute. Raramente possono comparire delle cicatrici la cui visibilità e permanenza non può essere prevista, dato che il fenomeno della cicatrizzazione è individuale.
Effetti a distanza: la qualità del risultato è individuale e non prevedibile. L’intensità dello schiarimento delle lesioni può non risultare completo e uniforme a seconda della natura e delle sedi delle lesioni. Anche se viene ottenuto un soddisfacente grado di schiarimento, la tonalità della cute trattata può talvolta discostarsi dalla cute indenne circostante con fenomeni di ipo o iper pigmentazione. Dopo il trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori è stata raramente descritta una comparsa di flebite che potà richiedere una terapia medica idonea.