Chirurgia Estetica
Il desiderio di modificare in meglio il proprio aspetto, valorizzando la propria immagine e contribuendo a migliorare il proprio benessere psico fisico eliminando i difetti corporei e attenuando i segni dello scorrere del tempo, è sempre più marcato nella società contemporanea.
La Chirurgia Estetica e la Medicina Estetica permettono di ottenere, attraverso un rigoroso approccio medico specificatamente calibrato su ogni individuo, il raggiungimento degli obiettivi desiderati dai pazienti.
Cosa è necessario conoscere prima di un intervento di chirurgia estetica
La visita: momento fondamentale
Ogni individuo è unico. Qualsiasi tecnica chirurgica o medica, per quanto standardizzata, deve sempre essere riferita e pianificata secondo le personali caratteristiche e le reali aspettative di ciascun paziente. La scelta del tipo di intervento e la decisione di eseguirlo, la sicurezza dell’iter chirurgico e le possibili eventuali complicanze, l’aspettativa nei confronti del risultato finale dipendono sempre da molteplici fattori che devono essere approfonditi solo durante una accurata visita specialistica. Tale momento è anche fondamentale per creare qual rapporto di fiducia reciproca che deve sempre instaurarsi tra Medico e Paziente.
Il chirurgo
Requisito fondamentale è che il chirurgo sia specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e che abbia acquisito la dovuta esperienza formativa e chirurgica operando per numerosi anni in un reparto di chirurgia plastica-ricostruttiva. Solo così potrà fornire risultati ottimali ai propri pazienti, evitando tutte le tecniche non ampiamente collaudate e l’impiego di materiali non sicuri e potenzialmente pericolosi.
Anestesista
Il dott. Cordani affida i propri pazienti solo ad anestesisti di sicura e consolidata esperienza con i quali collabora da oltre 30 anni. Ciò ha permesso di costituire un team affiatato che consente al paziente di essere trattato con metodologie anestesiologiche specifiche per la chirurgia estetica tese a garantire il massimo comfort e che combattono efficacemente il dolore post operatorio. La serenità del paziente e l’ottima qualità del vissuto pre, intra e post-operatorio sono requisiti indispensabili per un trattamento globale di eccellenza.
Strutture cliniche di intervento e degenza
Il dott. Cordani esegue gli interventi solamente in strutture di primario livello, dotate di sale operatorie completamente attrezzate per gli interventi maggiori in anestesia generale, spinale, locale o locoregionale, con annesso reparto di degenza, al fine di assicurare al paziente tutta la sicurezza possibile anche in caso di imprevisti o complicanze.
Qualità dei materiali
Personalmente faccio uso esclusivamente di materiali ritenuti di eccellenza. La scelta di tali materiali non è mai guidata da meri interessi commerciali, ma dalla convinzione di utilizzare il miglior prodotto, che per esperienza diretta si considera sicuramente ideale ai fini del risultato e più duraturo sia per il paziente, sia per il medico.
Iter post – operatorio e ritorno alla vita sociale
Le visite preoperatorie serviranno al chirurgo per chiarire in maniera dettagliata al paziente il corretto decorso post-operatorio per la ripresa dell’attività fisica e per il ritorno alla vita sociale e lavorativa. Tale fase risulta di fondamentale importanza per il raggiungimento dei risultati pianificati.
Trattamento del dolore
Quando indicato e necessario, il paziente potrà giovarsi di un innovativo trattamento post-operatorio, che consente di ridurre in massima parte il dolore e di accelerare la risoluzione di edemi ed ecchimosi.